La normativa
Non si trovano normative legate all'impiego dello squadro a specchi suppongo perchè lo strumento è di facile utilizzo e inoltre perchè dà un risultato approssimativo, senza dare una vera e propria misurazione. Infatti, non restituisce l'ampiezza dell'angolo tra due paline, permette solo di dire approssimativamente se queste sono collocate ortogonalmente tra loro.
L'unica normativa disponibile, che faccia riferimento all' "optical square", è la ISO 9849:2017- Optics and optical instruments — Geodetic and surveying instruments — Vocabulary.
L'ISO (l'Organizzazione internazionale per la standardizzazione) è una
federazione mondiale di organismi nazionali di normalizzazione.
Il documento fornisce definizioni di termini che possono
essere utilizzati nella stesura di altri standard internazionali e standard
nazionali in questo campo: termini relativi agli strumenti geodetici e di rilevamento per il lavoro
geodetico e le loro parti essenziali.
Alla voce "Optical Square" o "Pentaprism" troviamo : "device equipped with pentagonal prism for
determination of orthogonal lines of sight".
Il termine optical square fa riferimento allo squadro a prismi, che andò a sostituire lo squadro a specchi. Nonostante ciò secondo le mie ricerche, condotte anche negli step precendenti, "optical square" fa riferimento allo stesso strumento dotato di specchi, mentre per lo squadro a prismi è più utilizzato "square prism" o "optical square prism".
"Every reader is requested to use only these terms in the future so that, with time, a standard and acceptable terminology will come into common usage" che tradotto significa "A ogni lettore è richiesto di utilizzare solo questi termini in futuro in modo che, con il tempo, una terminologia standard e accettabile diventi comune".
(Fonte: https://www.iso.org/obp/ui/#iso:std:iso:9849:ed-3:v1:en:sec:3.1.13)
Nessun commento:
Posta un commento