giovedì 22 ottobre 2020

STEP #07

Il mito

La riflessione è la chiave per il funzionamento dello squadro a specchi. Nell’immaginario collettivo, se da un lato lo specchio è considerato una fedele riproduzione della realtà (preciso strumento di riflessione), dall’altro può diventare riflesso del suo capovolgimento. L’arte e la narrativa ne offrono molti suggestivi esempi, coinvolgendo panorami emotivi e psicologici profondi. 

Basta pensare a Narciso, irrimediabilmente innamorato della propria immagine, che perde così il senso della realtà e si lascia morire, o ad Alice nel Paese delle meraviglie, in cui lo specchio è la porta che catapulta verso un mondo differente, completamente rovesciato rispetto alla realtà di tutti i giorni.

D’altro canto, lo specchio può diventare impietoso testimone dei reali cambiamenti che accompagnano la nostra esistenza, lo dimostra Oscar Wilde portando uno dei suoi migliori personaggi – Dorian Gray – a confrontarsi con l‘inesorabile invecchiamento attraverso l’immagine di un quadro che, metaforicamente, ha la stessa funzione dello specchio.
Similmente, è uno specchio a rivelare alla regina malvagia che esiste una bellezza più giovane di lei, Biancaneve.

(Fonte: https://www.tasteandtravel.ch/magazine/lo-specchio-tra-favole-miti-e-leggende/)

 

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28

SINTESI FINALE:  Squadro a specchi. "Squadro a specchi" Squadro a specchi prodotto da Neuhofer & Sohn a Vienna  nella seconda ...