mercoledì 16 dicembre 2020

STEP #26

 La chimica e gli strumenti scientifici.

Gli specchi presenti nello squadro a specchi, come già riportato negli step precedenti, vennero successivamente sostituiti con dei prismi, più resistenti. 
Infatti, gli sbalzi termici portavano frequentemente alla rottura di questi, a causa dei diversi coefficienti di dilatazione termica tra i materiali (vetro e supporto).

La dilatazione termica è un fenomeno fisico-chimico che avviene quando in un corpo sia liquido, sia gassoso, sia solido si verifica un cambiamento di volume a causa di un riscaldamento o di un raffreddamento.
Consideriamo l’aumento di tutto il volume di un corpo, che passa dal volume iniziale V0 al volume finale V in seguito alla variazione di temperatura. In questo caso gli esperimenti mostrano che vale la legge sperimentale della dilatazione volumica:

La costante alfa è chiamata coefficiente di dilatazione volumica del corpoè una misura della capacità di dilatazione termica di un corpo, ovvero una delle caratteristiche dei materiali che insieme al coefficiente di comprimibilità lega le tre variabili di stato standard

(Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Coefficiente_di_dilatazione_termica
https://online.scuola.zanichelli.it/alt/lafisicadiamaldi/pdf/Zanichelli_fisica_amaldi2_cap1.pdf )

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28

SINTESI FINALE:  Squadro a specchi. "Squadro a specchi" Squadro a specchi prodotto da Neuhofer & Sohn a Vienna  nella seconda ...